Il nostro 2024
Anno che ci ha visto celebrare il 130° anniversario della fondazione della nostra Banca, la più longeva in Lombardia e non solo...
Identità che crea valore
L’Assemblea dei Soci, riunitasi il giorno 10 maggio, ha approvato il bilancio. Anche per il 2025 la Cassa Rurale si è confermata solida, sana e prudente, in costante e progressiva crescita: l’esercizio 2024 si è chiuso con un utile di 14,6 milioni di euro (7,7 milioni di euro nel 2023).
I numeri parlano chiaro: totale raccolta pari a 739,5 milioni di euro, con la raccolta diretta che rappresenta il 57,56% del totale; è stato confermato il rigoroso approccio nella gestione del credito deteriorato, con il coverage ratio del totale dei crediti deteriorati al 75,50% e un’ulteriore riduzione del NPL ratio lordo al 2,36% (3,53% a fine 2023); il NPL ratio netto si è attestato allo 0,6%; il CET1 ratio è salito al 54,30%, provocando un ulteriore rafforzamento patrimoniale; l’utile netto è di 14,6 milioni di euro, con un margine di interesse di 20,3 milioni di euro e commissioni nette pari a 3,7 milioni di euro, quale esito del processo di progressiva diversificazione dei ricavi; il cost/income ratio (costi operativi/margine di intermediazione) risulta essere del 40,15%.

Lettera del Presidente
Il 2024 è stato un anno ricco di attività e di tanti risultati positivi per il nostro Gruppo Cassa Centrale: l’insieme organico di realtà che lo costituiscono ha dimostrato ancora una volta di funzionare, battendo ogni più rosea aspettativa in termini di raccolta del risparmio e nuovo credito.
Dati di sintesi e principali risultati economici
Struttura
Solidità
Raccolta
Impieghi
Sponsorizzazioni, beneficenza e liberalità
Documenti scaricabili
Le nostre iniziative di Sostenibilità
La Bellezza Sostenibile - Progetto Vigna

La Bellezza Sostenibile - Progetto Vigna
Diamo valore alle persone e al nostro territorio.
Clicca qui per saperne di più.