Avviso relativo alle calamità naturali che hanno colpito le Province di Brescia, Lecco, Sondrio

Novità |  Territorio | 

Si segnala alla Spettabile Clientela che nella Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2019 è stata pubblicata l’Ordinanza della Protezione Civile n. 598 del 25 luglio 2019 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi meteorologici che nei giorni 11 e 12 giugno 2019 hanno colpito il territorio delle Province di Brescia, di Lecco e di Sondrio".

Pertanto, in ragione del grave disagio socio economico derivante dall'evento, i soggetti titolari di  mutui  relativi agli edifici distrutti o resi inagibili anche parzialmente ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino alla ricostruzione, all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.

Si fa presente che i tempi di rimborso saranno diluiti sulle rate residue del piano di ammortamento post moratoria ed i costi saranno azzerati.